Dall’enciclopedia Treccani:
passerèlla s. f. [dal fr. passerelle, der. di passer «passare»]. – 1. a. Genericamente, tipo di ponte leggero e di sezione ridotta, permanente o temporaneo, che permette ai pedoni di transitare da un punto ad un altro di un corso d’acqua, su binarî ferroviarî o su altri ostacoli.Una passerella insomma unisce due porzioni.
E invece a Darfo può anche dividere, e infatti una polemica infuria sul progetto della nuova amministrazione comunale del sindaco Colossi, di realizzare una passerella che aggiri lo sperone di roccia che si trova sulla sponda nord del lago Moro (il lato insomma dove si trova il nucleo di case di Capo di Lago).
L’amministrazione dice che è un intervento che migliorerà l’accessibilità per tutti, in particolare per persone con disabilità, ad un luogo di grande bellezza naturale.
Le associazioni (gli “Amici di lago Moro”, che da 50 anni si battono per valorizzarlo e tutelarlo; il circolo di Valle di Legambiente, il CAI di Darfo e il CAI-Tutela Ambiente Montano, l’Osservatorio Territoriale Darfense) affermano invece che si tratta di un’opera inutile, costosa, dannosa e che non è mai stata presentata e discussa con la popolazione. Duemila firme sono state raccolte in una settimana, poco prima del Consiglio comunale del 6 settembre, chiedendo di sospendere l’iter per aprire un confronto, ma non c’è stata una reazione incoraggiante dal sindaco.
![]() |
| L'area oggetto di intervento (fonte: Comune di Darfo Boario Terme) |
La passerella avrebbe una lunghezza di 10 o 14 metri, larghezza di 1,20 metri e un costo di 100mila euro (la metà coperto dal Consorzio laghi), costruita in legno e acciaio corten e costeggerebbe, poggiando le basi sul fondale e quindi ‘a sbalzo’ sullo specchio d’acqua, il roccione.
La relazione tecnica del Comune assicura che «eventuali interferenze dovrebbero essere di piccola entità». L’associazione “Amici del lago Moro” la considera invece un’infrastruttura invasiva.
Per questa ragione, e per chiedere un ripensamento dell’Amministrazione comunale, l’associazione ha indetto per domenica 24 settembre, alle ore 11, un flash mob proprio sul pratone di Capo di Lago, chiamando a raccolta chi apprezza questo lago che è protetto dallo status di parco intercomunale.
