Abbiamo chiesto a Francesco Venturi, coordinatore del circolo PD del Comune di Malonno, di spiegarci il senso della sua candidatura con la lista "Malonno VIVA".
Il prossimo 14 e 15 Maggio anche a Malonno si terranno le elezioni comunali.
Saranno due le liste che si sfideranno per la guida del comune e questo è positivo per i malonnesi che potranno scegliere a chi affidare l'amministrazione del territorio per i prossimi 5 anni.
La lista “Malonno VIVA” si ripresenta ai cittadini di Malonno per chiedere un voto di continuità.
Capitanati da Giovanni Ghirardi, sindaco uscente, ci presentiamo con 6 candidati consiglieri uscenti e 6 candidati nuovi per dare la giusta continuità al lavoro fin qui fatto, ma anche per portare con i nuovi volti forze fresche e nuove idee.
Sono stati anni difficili per tutti. La pandemia ci ha segnato e insegnato molto in questo senso.
Soprattutto ci ha fatto capire che solo aiutandosi e dando il proprio contributo nel posto dove ognuno di noi opera, si possono superare le difficoltà. Nessuno si salva da solo e nessuno da solo può salvare il mondo intero.
“Malonno VIVA” 5 anni fa si era presentata con un gruppo di candidati che non avevano mai amministrato. Ciò ha comportato inevitabilmente un periodo di apprendistato e studio per capire come funziona la macchina amministrativa. In questi 5 anni si sono realizzate comunque parecchie opere ma è mancata la capacità di informare in modo adeguato e questo ha impedito, in parte, ai cittadini, di cogliere appieno i risultati dell'impegno profuso.
Con la presentazione del programma elettorale, i malonnesi hanno ricevuto a casa un'esauriente riepilogo delle opere realizzate oltre a quelle in programma per i prossimi 5 anni.
La mia adesione alla lista “Malonno VIVA” nasce da un dialogo e da una collaborazione inziati alcuni anni fa, per aiutare concretamente a risolvere (in collborazione all'associazione San Vincenzo di Edolo) il disagio di alcune famiglie e persone del territorio con la distribuzione di pacchi alimentari.
Il dialogo si è intensificato negli ultimi mesi e dopo un confronto personale e di gruppo, ho deciso di accettare questa proposta e di entrare in lista.
Non sono un malonnese di nascita ma vivo qui da 30 anni con mia moglie e 2 figli.
In questi anni ho cercato, compatibilmente con gli impegni di lavoro e famigliari, di dare il mio piccolo contributo alla vita comunitaria del paese in vari tempi e modi.
Sono sempre stato sensibile ai temi ambientali e ai diritti umani. Se sarò eletto, mi impegnerò perché l'amministrazione sia sempre più trasparente, inclusiva, aperta e vicina alla cittadinanza.
Francesco Venturi
LINK MALONNO VIVA: https://www.facebook.com/MalonnoVIVA/?locale=it_IT