Selvatica – Residenza Esplorativa

 


Arriva l’estate e finalmente ricominciano gli eventi. Certo, la situazione pandemica non permette ancora di ragionare su grossi numeri, tuttavia i turisti hanno iniziato a ripresentarsi nelle nostre vallate e le proposte di eventi all’aria aperta, in piccoli gruppi, rappresentano una ghiotta possibilità, sia in termini di sicurezza, sia in termini di qualità. Di contro, diventa necessario prenotarsi per tutto con un po’ di anticipo per evitare di non trovare posto e, come spesso accade, percorrere numerosi km per raggiungere l’evento desiderato, quello particolare, quello che ci affascina, che ci fa sognare.


Per una volta ho scovato qualcosa di molto interessante, innovativo e, udite udite, molto vicino.

Dal 25 al 27 Giugno in Val Saviore si fa turismo esperienziale e sperimentale. A organizzare il tutto la neonata “Nada - La natura dell’ascolto”, creatura ideata da Chiara Barcellini e Federica Ravelli, con l’obiettivo di progettare residenze, percorsi esperienziali in natura, suggestioni sonore, workshop e viaggi, il tutto in autoproduzione e autofinanziamento al 100%, avvalendosi della collaborazione di diversi attori, proprio nell’ottica dello scambio, della rete e della circolarità.

Date un’occhiata: https://lanaturadellascolto.com/

Il percorso in questione, denominato SELVATICA – RESIDENZA ESPLORATIVA (https://lanaturadellascolto.com/RESIDENZA-SELVATICA-25-27-GIUGNO) ha proprio l’intento di promuovere il turismo dolce attraverso esperienze immersive. Sarà dedicato all'esplorazione organica del paesaggio attraverso quattro metodi conoscitivi che raccontano rispettivamente Corpo, Suono, Astri e Flora Alpina.


L’aspetto più sorprendente riguarda proprio le esperienze proposte, tutte all’aria aperta, abbracciate dalla splendida cornice della Val Saviore. In base alla proprie esigenze e interessi, i partecipanti potranno esplorare da angolazioni inaspettate quattro diverse tipologie di paesaggio:

PAESAGGIO CORPOREO

Un percorso Yoga di 3 giorni in natura che alterna pratiche solari riscaldanti ed energizzanti a pratiche lunari morbide legate all’elemento acqua che includono Asana, Prāṇāyāma e Meditazione. A cura di Chiara Barcellini e Francesca Federici.

PAESAGGIO SONORO

Un laboratorio dedicato alla scoperta del Paesaggio Sonoro, tramite percorsi di soundwalking e Field Recording immersi nelle suggestioni dei boschi e dei sentieri di Cevo e Saviore dell’Adamello. Si cercheranno suoni nascosti, imparando a concentrarsi su ciò che ascoltano abitualmente le nostre orecchie e quello che arriva attraverso i microfoni. A cura di Carlo Giordani.

PAESAGGIO ASTRALE:

Chiacchiere stellari e letture Astrali personalizzate con Lumpa, astrologa e ricercatrice spirituale, che accompagnerà i gruppi in esplorazione dei paesaggi astrali e dei misteriosi aspetti planetari.

PAESAGGIO VEGETALE

Percorso di visite e passeggiate esplorative. Sabato 26: “ VAIA - Il rinnovamento della Natura “, un cammino conoscitivo verso la Località Brata, uno dei luoghi simbolo del passaggio della Tempesta VAIA nell’Ottobre 2018. Domenica 27 ci sarà un approfondimento sulle caratteristiche diuretiche e depurative di alcune piante autoctone. A cura di Italo Bigioli ed Enzo Bona.


C’è tanta carne al fuoco, tanta qualità, tanto lavoro, tanta passione. E soprattutto, ci sono ancora alcuni posti disponibili ;-) Tenete d’occhio il loro sito!

Marco Bigatti