Lovere, Rovetta: no al raduno fascista!

Anche Graffiti, insieme ad ANPI, CGIL di Vallecamonica e altre associazioni, ha firmato l'appello contro il raduno neofascista a Lovere e Rovetta, che come ogni anno viene celebrato con il pretesto di ricordare i caduti della Legione Tagliamento, un reparto della Repubblica Sociale Italiana che operò anche in Valle Camonica, macchiandosi di diversi crimini tra il 1943 e il 1945.
Pubblichiamo il testo dell'appello:


Alla C.A.

Dott. Enrico Ricci -  Prefetto di Bergamo

Dott. Maurizio Auriemma -  Questore di Bergamo


 


E, p.c.,

Dott. Alex Pennacchio - Sindaco di Lovere

Dott. Mauro Marinoni - Sindaco di Rovetta


Ci troviamo a scrivere questa lettera pieni di preoccupazione e di timore per quanto potrà succedere tra pochi giorni nei territori del comune di Rovetta e del comune di Lovere e, contestualmente, Vi chiediamo un intervento deciso nel  merito.


Come ogni anno, da diversi a questa parte, un gruppo di persone si recherà presso i suddetti comuni per dare vita a celebrazioni di memoria fascista.


Negli anni passati sono state esposte bandiere nere con fasci littori, tricolori della RSI con l'aquila romana e si sono viste camicie nere, marce militari, saluti e inni fascisti. Sia a Lovere che a Rovetta. Cosa altrettanto grave - è stata celebrata all'interno del cimitero di Rovetta - una messa, dai connotati fascisti, officiata da un prete scomunicato dal Vaticano. Il tutto a fianco di una lapide con croce raffigurante immagini e simboli fascisti. Una lapide sotto la quale, tra l’altro, non risulta sepolto nessuno.


Questi accadimenti sono a tutti gli effetti una violenta illegalità che la cittadinanza dovrà subire, ancora una volta, senza potersi opporre come invece prevede la Costituzione.


Anche quest’anno si lascerà infangare la memoria di questo Paese che tante ferite ha riportato durante il ventennio fascista?


Le autorità preposte a far rispettare la XII Disposizione della Costituzione, la Legge Scelba 645/1952, la Legge Mancino 205/1993, la sentenza della Prima Sezione Penale della Corte di Cassazione n. 21409 del 16/5/2019 dovrebbero intervenire con decisione.


Solo noi cittadini avvertiamo preoccupazione per il preannunciato e tollerato ripetersi dei reati da tali leggi sanzionati ?


Facciamo appello al buon senso e al dovere istituzionale che deve garantire ai cittadini la sicurezza di vivere nella legalità e nella certezza che certi comportamenti, connotanti inequivocabilmente il partito fascista, non saranno permessi.


L’apologia del fascismo è un reato e non può essere tollerata.


Nessuno vuole vietare che coloro che ne sentano la necessità, si rechino presso una lapide per un momento di raccoglimento personale ma è chiaro che qui non si tratta di questo intimo sentire, bensì di una manifestazione dai connotati propagandistici fascisti a tutti gli effetti. Così come già amaramente verificatosi pochi giorni fa a Dongo e Milano.


Chiediamo pertanto alle autorità in indirizzo di adempiere al proprio ufficio istituzionale negando il permesso per questa iniziativa che sa di pericoloso revisionismo storico e che tanto è in contrasto con gli ideali della Costituzione su cui l'Italia ha costruito la sua Democrazia.


Certi che vorrete ottemperare all'appello delle associazioni firmatarie di questa lettera, concludiamo ricordando ciò che diceva Tucidide:


“Il male non è soltanto di chi lo fa: è anche di chi,


 potendo impedire che lo si faccia, non lo impedisce.”




Seguono firme Comitati,  Associazioni e Movimenti :




Coordinamento Antifascista Sebino e Valli Bergamasche e Bresciane

Comitato Antifascista e Antirazzista Seriano


ANPI Valle Camonica


CGIL Valle Camonica-Sebino


FIOM Valle Camonica-Sebino


Casa delle Associazioni Lovere


Casa delle Associazioni Boario


Bergamo Possibile - Comitato Stefano Rodotà


Combat Bergamo


Potere al Popolo - Valle Seriana


Collettivo Politico Alzano Lombardo


Potere al Popolo - Bergamo


P. Rifondazione Comunista S.E. -  Bergamo


Sindacato ASiA USB - Bergamo


P. Rifondazione Comunista S.E. - Circoli Valle Seriana


Quelli della Gang - Nembro


Collettivo Studentesco Ferruccio Dell’Orto - Bergamo


Tavolo della Salute di Bergamo


Collettivo Donne Bergamo


DiN - Donne in Nero - Rete internazionale locale


Sinistra Italiana Bergamo


Barrio Campagnola - Bergamo


Gruppo Musicale “Pane e Guerra” – Bergamo


Partito dei CARC Bergamo


Black Lives Matter Bergamo


Circolo Al Bafo - Seriate


Partito Democratico - Lovere



A nome e per conto di tutte queste realtà organizzate, da cittadine e cittadini che si adoperano per il Bene Comune e per il rispetto delle Leggi Costituzionali, chiediamo gentili riscontri a breve in merito alla opportuna richiesta. Grazie.


Rimaniamo in attesa.




Distinti saluti.




Lovere - Albino, 16 Maggio 2021