Neve Programmata H48

Un totale di 30 esercenti lombardi sono risultati beneficiari degli incentivi erogati dalla Regione per il potenziamento del comparto neve. 
Il bando, Neve Programmata H48, indetto nel 2019 e fortemente voluto dall’assessore allo sport Martina Cambiaghi, ha permesso di erogare una somma complessiva di 10,4 mln a fondo perduto, spalmati sul biennio 2020-2021, per ammodernare e potenziare i sistemi di innevamento artificiale, garantendo un rimpolpo di neve in un massimo di 2 giorni.

E, soprattutto, 669 km di piste infighettate per le carezze delle olimpiadi Milano-Cortina 2026.
Le montagne: inconsapevoli protagoniste di una giostra sfrenata di competizione per il podio delle migliori mete turistiche e sportive al mondo. 
Chissà cosa ne penserebbero loro se avessero un culo e una voce da portare ai tavoli decisionali.



E’ un fenomeno sociale interessante da osservare, questa chiassosa concorrenza che spinge sull’unica stagione che ha invece una smodata voglia di sparire o di andare a farsi i cazzi suoi altrove.
Banalmente, è un atteggiamento similmente stupido a quello del cercare nel proprio orto frutta e verdura fuori stagione; cosa che al banco del centro commerciale non risulta poi tanto strana, eppure conserva qualcosa di vagamente ridicolo pretendere, che ne so, le zucchine dall’inverno o i cachi dall’estate; o più uova dalle galline tenendo accesi dei led tutto il giorno. O la neve da un inverno che si sta ritirando come un tappeto sotto i nostri piedi. O più ossigeno da boschi che abbiamo raso (per le piste da discesa, per citare un esempio a caso), eccetera.
Mi correggo, forse non è un atteggiamento stupido: è un atteggiamento disperato. Come chi, per opporsi ad ogni genere di cambiamento, si è replicato così tante volte che non si è nemmeno accorto di aver già sparato anche la versione migliore di sé stesso.
E quindi ora carica i cannoni.
Per la neve.
Per la neve e perché “lo sci è uno sport altamente formativo soprattutto per i giovani”, dice la Cambiaghi.
Come se non fosse altrettanto formativo ammettersi che l’ambiente sfruttato non lo rimetteremo in sesto, in 48 h, a colpi di cannone.

Buone piste a tutti.

Elena Zeziola