Tu sei come…Jimmy Damasi!

Oggi va così/ va tutto storto/ il mondo cambia/ cos’è successo?
mi sento solo/ mi sento perso/mi fa paura questa città”.

È tutto ok.
È il titolo del brano che chiude l’ultimo album di Jimmy Damasi, cantautore camuno da tempo impegnato nel rock.
Il brano è uno schiaffo all’immobilismo obbligato in questo tempo di Covid, così come l’intero disco, Tu sei come me, uscito a fine agosto 2020, proprio nell’ultimo momento di respiro prima del ritorno della pandemia.
È tutto ok. Va tutto bene, ma c’è troppo silenzio. Era il rumore, prima, ad indicare vita là fuori. Però adesso c’è un tempo che prima non c’era - dice la canzone - per amarsi ed incontrarsi.

L’amore, l’incontro intimo e carnale: sono cifre che ritornano spesso nelle canzoni di Jimmy, mescolate a un desiderio percepibile di leggerezza, di spensieratezza che rompe la pesantezza della vita, della monotonia, delle incomprensioni, degli addii.
Così anche nelle due canzoni d’esordio dell’album, Anime rock e I segreti dei grandi chef:
La prima, che determina subito l’identità musicale del disco - rock, appunto - porta anche il nome di un festival ideato insieme a Moira Venturelli, l’instancabile manager, per valorizzare i talenti locali.
Il brano canta di palchi e microfoni, di volume alle stelle, di bellezza delle notti sfrenate all’insegna della musica. Tutto ha un sapore di America, grande sogno dei figli del secolo scorso: dall’abbigliamento country della band, alla macchina color caco della serie americana Hazzard, noleggiata per il video e ripetuta nei modellini appena visibili nelle teche del pub Mercatino americano, locale nel quale è girato appunto il videoclip.
[…] versati da bere/resta a ballare/ resta questa notte è bellissima/ guardi il cielo e sembra l’America!”.

La seconda invece, I segreti dei grandi chef, è il cavallo di battaglia di Jimmy, il singolo d’oro dell’album, nonché il brano più cantato in recenti iniziative e concorsi a cui ha partecipato.
Sai ce l’ho la ricetta per te/i segreti dei grandi chef/ ti porto fuori a cena e poi ti faccio divertire./ Sì ce l’ho io la cura per te/ la medicina che ti fa impazzire/ molla tutto e vieni con me/ amore non smettere”.
Dal testo di questo brano spinge evidente l’ironia verso quei programmi di cucina che hanno invaso la tv, prima nella già citata America e successivamente anche in Italia.

Tu sei come me, titolo dell’ultimo disco, è il balzo del cantautore verso i suoi fan: non c’è distanza, non c’è differenza tra lui e loro; siamo tutti invasi da speranze e paure, ad ognuno la vita chiede prezzo di ogni volo che compiamo sopra il mondo, che sia su un palco o sui dei Pattini d’argento, titolo del terz’ultimo brano dell’album, canzone attraverso la quale il cantautore incoraggia tutti coloro che cullano un sogno di farlo crescere e sbocciare, senza paura. Messaggio rafforzato anche dalla partecipazione al videoclip dell’attuale campionessa mondiale di pattinaggio artistico.



Come già accennato il disco - disponibile ora anche su tutte piattaforme musicali - è uscito durante la tregua estiva, mesi nei quali Jimmy ha potuto portare i suoi inediti a vari concorsi e iniziative, tra cui

la selezione e le registrazioni per il programma televisivo The Coach - attualmente in onda sul canale La7 Gold ogni sera dalle 19:00 alle 19:30  - presso gli studi di Pieve di Cento (BO)
le audizioni nazionali di fine settembre per Sanremo Newtalent - e la cui finalissima è in onda su Sky
le fasi finali del Trofeo Nilla Pizzi Vola Colomba a inizio ottobre - la finale viene trasmessa in diretta su Rete4, La5 e Sky - presso Salsomaggiore Terme (PR).

Per concludere, il mese di dicembre lo vedrà ospite nella città di Roma, dove parteciperà alle selezioni per il programma televisivo iBand, in onda prossimamente sul canale La5.






Insomma……stay rock!! 






Elena Zeziola