Lettera Aperta a Matteo Salvini

Ti scrivo perché in Valle Camonica conti più del Papa. Una percentuale non indifferente di camuni vota Lega solo per merito tuo. Non certo perché amministra bene (governa solo in un paio di comuni) o perché presenta proposte innovative in Regione. Raccogli nella mia valle una maggioranza bulgara alle elezioni regionali e nazionali e il tuo partito esprime un deputato e un consigliere regionale. Non è poco. Il partito democratico (e suoi alleati) che pure vanta un considerevole numero di sindaci è riuscito a malapena nel 2018 a eleggere un deputato (la Berlinghieri) e ha perso alle regionali l’unico consigliere camuno che aveva. La Lega (ripeto, solo per merito tuo e della tua propaganda) invece spopola dal lago al Tonale.

Hai fatto bene a sostenere Trump usando la mascherina. Se la sconfitta del virus fosse affidata a uno come lui non ne usciremmo più. Il presidente che ha perso le elezioni non vuole abbandonare la Casa Bianca quando i dati sulla vittoria di Biden sono ormai inequivocabili. Tu appoggi un essere del genere. Fortunatamente al tramonto. Anzi, tramontato.

Ma non è di questioni internazionali che voglio parlare. Mi preme molto di più accennare alla propaganda che sei riuscito a produrre sulla clausura o, come si dice volgarmente, sul lockdown. Devo ammettere che tu per la pubblicità al tuo partito e alla tua coalizione sei il più bravo. Ogni tuo intervento parla al popolo con argomenti che colpiscono e che non si dimenticano facilmente. Sapessero fare altrettanto i propagandisti del centrosinistra salirebbero a percentuali un po’ più significative. Invece sono di solito di una noia mortale. Non si capisce ciò che dicono. Si rivolgono non agli elettori ma a una combriccola di loro pari. Insomma, una frana. Tu invece sai (un po’ strumentalmente) cogliere il nocciolo delle questioni e dire al popolo ciò che spesso vuole sentirsi dire.

Questa volta però, mi spiace per te, hai proprio toppato in pieno. Sulla suddivisione dell’Italia in tre colori e sulla lotta al virus hai raggiunto il colmo di una propaganda alla quale non crede più nessuno e alla quale non crede in primo luogo il virus. Infatti imperversa imperterrito soprattutto in Lombardia dove ha già dimostrato in primavera di essere più intelligente, veloce ed efficiente del tuo presidente Fontana e della sua équipe. E più tu parli di provvedimenti sbagliati (senza avanzare nessuna proposta credibile) e più il Covid avanza. Nessuno ha la bacchetta magica. Lo sappiamo. Ma che distanza abissale tra il ministro Speranza che snocciola dati e cita parametri oggettivi già approvati dalle Regioni, comprese le tue, e la tua fiera di falsità.

È probabile che il virus prima o poi venga vinto attraverso i comportamenti responsabili del popolo italiano. Proprio quello che magari ti vota ma non ti ascolta quando inciti a non usare la mascherina e a sparare sui provvedimenti governativi.

Il virus a fatica verrà vinto. Il Covid non ci metterà in ginocchio. Molto probabilmente invece, grazie a te, infetterà il salvinismo. E il vaccino è al di là da venire.

Giancarlo Maculotti