Diario dalla valle rossa: La cultura non si ferma

Francesca Cocchi sulle pagine di Graffiti guida i lettori alla scoperta dei musei, dei siti archeologici e dei luoghi d'arte in Valle Camonica. Stavolta ci offre qualche consiglio culturale per le nostre giornate casalinghe...

Restare a casa per proteggersi e per proteggere gli altri dal contagio da COVID-19 non presuppone che non si possa usufruire della tecnologia per diluire il proprio tempo.
La cultura e lo spirito di condivisione non si fermano e tante sono le iniziative, anche sul territorio camuno, per stare vicini anche se lontani.

INIZIATIVE LOCALI
Il Comune di Malegno e la Community 'Malegno Comunità che Educa', per esempio, hanno predisposto delle attività online aperte ai propri cittadini e a chiunque voglia aderire. Si tratta di momenti di svago e compagnia che vanno da letture per bambini e ragazzi, a momenti di intrattenimento anche per i più grandi come ‘l’aperitivo online’.
Anche la ‘Scuola Teatro di Valle Camonica’ ha ideato una bellissima iniziativa che prevede la condivisione di video sulla propria pagina Facebook. Si va dal corso di teatro, alla lezione di musica, passando per la ricetta del giorno e terminando con la lettura di un bel libro per bambini. Il calendario è variegato e molto ricco. Consultabile liberamente da chiunque voglia distrarsi un po’ .

LETTURA
Per chi invece fosse più interessato alla lettura, la RBBC (Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese) mette a disposizione risorse online gratuite che vanno da audiolibri a e-book facilmente scaricabili con pochi click. Basta entrare sulla pagina e seguire la voce: #RBBCconvoi o consultare la relativa pagina Facebook per avere spunti interessanti  per passare il tempo.

VISITE VIRTUALI NEI MUSEI
Inoltre, sono sempre di più le strutture museali che offrono veri e propri tour virtuali o che mettono online le proprie collezioni. Un'occasione, questa, per concedersi il tempo di visitare luoghi sconosciuti o riscoprire tesori già visti. Alcuni esempi: la Pinacoteca di Brera (Milano), la Galleria degli Uffizi (Firenze), i Musei Vaticani (Roma), il Museo Archeologico di Atene, il Prado (Madrid), il Louvre (Parigi) e il British Museum (Londra).

INIZIATIVE POSITIVE DAL WEB
Infine mi piace ricordare ai nostri lettori i leit-movie positivi che stanno circolando sul web. Uno di questi, che ha preso piede anche in territorio camuno, è correlato dall’hashtag: ‘andràtuttobene’. Un invito a mettere fuori dalle proprie finestre dei teli con colorati arcobaleni. Un’iniziativa che porta ad impegnare grandi e piccini nella realizzazione di un messaggio positivo che ha lo scopo di rincuorare, anche solo per un momento, lo spirito. Il secondo, invece, è rappresentato dai flash mob sonori: concerti improvvisati dai propri balconi, un modo sicuro e protetto, per far sentire la propria presenza e per creare qualcosa di bello insieme, pur restando nelle proprie case.

La cultura non si ferma, quindi. Così come non si ferma la fitta rete di condivisione digitale che ci unisce gli uni agli altri. Non sprechiamo il tempo che ci viene regalato ma approfittiamone per nutrire la nostra mente e il nostro spirito.

Francesca Cocchi

Designed by kstudio / Freepik