Dialogo tra formaggi al banco frigo

Personaggi
RC: Rosa camuna
QS: Quarto di Silter
CV: Cuor di Valle
SA: Scamorza Affumicata
FM: Formagella di Malga
VT: Vecchia Tara

RC: Il futuro caseificio di Esine appaltato ad Agricoltura Etica nella Valle dei Segni, la cooperativa nata a Ponte dopo il fallimento dei tentativo degli enti comprensoriali di prendere il controllo di CISSVA. Chi lo avrebbe mai detto.
QS: Posso fare tre nomi?!
RC: Vai.
QS: Bonomelli Bezzi Tomasi. La santissima trinità.
Interviene un Cuor di Valle.
CV: Una ulteriore conferma di una convinzione diffusa: che la politica comprensoriale camuna - Comunità montana e BIM -, si è giocata soprattutto in alta Valle (alta come Nord e come altitudine), da lì sono venuti i maggiori protagonisti, nel positivo e nel negativo. Cosa spesso ripetuta con vittimismo e insofferenza dagli amministratori della media bassa valle.
Dall'alto strepita una scamorza affumicata.
SA: Ed inoltre. È un caso che il capannone sarà a Esine, paese del vicepresidente della Comunità Montana ed assessore comunitario all'agricoltura, vicesindaco del secondo comune della Valle, il cui sindaco è anche presidente della Provincia? Con tutte le aree dismesse da bonificare che ci sono.
QS: Ah come sei malizioso…. Subito a pensar male!
Il parere saggio della Formagella di Malga.
FM: Eh, ma questo è il frutto delle scelte di chi amministra CISSVA e di chi c'è dietro di loro: hanno chiesto agli enti comprensoriali la fiducia e i soldi, ma hanno rifiutato qualsiasi tipo di controllo… e intanto pagano il latte una miseria. Vi ricordate il "piano strategico" presentato nel 2021 dalla Comunità Montana? Lì era indicato che l'obiettivo per l'agroalimentare era il rafforzamento e la ristrutturazione di CISSVA quale capofila del comparto! 
RC: Ah pota. Però intanto la parte commerciale, quella di vendere i formaggi, doveva essere presa da SIT! Perché si vede che anche al latte fanno bene i passaggi in alta quota.
Una vecchia Tara racconta...
VT: Io ricordo solo i soldi promessi sia dalla regione che dal "PNRR Camuno" della Comunità montana non si sono mai visti. Solo promessi! La stessa scelta di "fare fuori" Paola Pezzotti è stata presa da chi l'aveva voluta prima, con scelte discutibli... i benefici per gli allevatori della nostra Valle dove sono?
RC: Sentite, ma perché non la smettiamo con questi discorsi e andiamo a farci un giro al "Polo iconico" di Valsozzine?
QS: Ohhh! Ma che set dré a di?
RC: Ma sì! Quello che dovevano fare su in Alta Valle, per vendere formaggi di qualità come noi!
SA: Pota, io vengo, però se poi arriva chel del furmaì? Dicono che abiti da quelle parti...
QS: No, guarda che ti sbagli! Adesso sta sul lago, non preoccuparti.

Anonimo Latticino