Costa Volpino: la lista uscente “Costa Volpino Cambia” cerca una storica riconferma, Facchinetti tenta il ribaltone

Scenario elettorale limpido a Costa Volpino, abbastanza simile a 5 anni (e mezzo) fa. Il progetto civico di “Costa Volpino Cambia”, dopo due mandati amministrativi alla guida del paese con il Sindaco Bonomelli Mauro, si ripresenta con il candidato Sindaco Baiguini Federico, Assessore uscente, accompagnato da una lista con piena parità di genere, rinnovata per 7/12 ed un programma “concretamente ambizioso”, come amiamo definirlo noi che lo abbiamo elaborato. Mentre scriviamo sono in corso i tipici incontri con la popolazione delle frazioni, i gazebo al mercato, la distribuzione capillare delle brochure che illustrano profili ed idee. Gli elettori potranno scegliere tra questo marchio di continuità e la nuova lista “Idea Civica”, appoggiata dai partiti di destra e da alcuni ex amministratori, composta quasi interamente da persone alla prima esperienza. 
Chi scrive è in esplicito interesse di parte, in quanto candidato Consigliere in “Costa Volpino Cambia”, gruppo che ho contribuito a fondare e di cui sono Capogruppo consigliare. 
Il nostro progetto intende arrivare oltre al doppio mandato, superando lo scoglio del cambio di Sindaco e la fisiologica voglia di alternanza che vivono i cittadini: ad una visione di lungo periodo che richiede ancora tanto lavoro da fare, stiamo abbinando proposte nuove e persone che si affacciano per la prima volta all’impegno diretto per la collettività. Un ponte ciclopedonale sul fiume Oglio connettivo di due centri abitati, kilometri di percorsi e parchi nel verde, strutture sportive di nuova generazione, riqualificazioni urbane per una mobilità più sicura, spazi di smart-working e studio multimediale… I giovani, l’aria aperta e la tutela delle fragilità sono alcuni dei nostri nodi programmatici, con progetti in buona parte già finanziariamente coperti.
Tutti i nostri sforzi sono orientati a stringere rapporti sociali e ad incrementare la qualità della vita quotidiana, in un Comune che ha bisogno di molti anni di lavoro, eventi ed investimenti, per allontanare lo stigma della strada di passaggio o dei condomìni dormitorio, poiché come sappiamo noi che ci viviamo, Costa Volpino è una comunità ricca di solidarietà, di tradizioni sportive, di bellezze paesaggistiche, di servizi avanzati, di talenti e di impresa fatta bene. C’è la possibilità di proseguire, oltre, questo lavoro di rigenerazione ed è per questo preciso scopo che ci candidiamo a tenere saldo il testimone della rappresentanza di tutti i nostri concittadini.    

Andrea Bonadei