"Broggi: l'ambiente al primo posto" (l'ha detto TeleBoario)

 "La notizia della settimana" oggi è il piccolo scoop messo a segno dalla redazione di TB News. Passato un po' in sordina durante l'edizione di ieri del tg locale, ma fortunatamente disponibile - anche per chi se lo fosse perso - su www.teleboario.it.

La rivelazione porta la firma di Polina Yordanova: il mondo ambientalista camuno, senza saperlo, ha da tempo un nuovo punto di riferimento. Una guida carismatica. Una leader capace di unire visione e atti concreti.

Chi poteva mai sospettare che Elena Broggi, prima cittadina di Ono San Pietro da ben 15 anni, nascondesse un animo da Greta Thunberg?

È il servizio di TeleBoario a farcelo scoprire. Così vengono declamate le gesta della sindaca: "Nel corso di questo lungo periodo sono stati tanti gli aspetti sui quali si è voluto investire per migliorare la vita della comunità, primo tra questi il rispetto dell'ambiente". Il tutto arricchito da immagini suggestive in movimento, in un tripudio di emozione e soddisfazione per "gli interventi a 360°" messi a punto dal "gruppo forte e coeso" guidato dalla Broggi.

Il drone di TB News sfreccia tra le strette viuzze fino ad allargare sulla vista d'insieme del paese. Poi il drone volge la vista verso il fondovalle ed è lì che, per qualche secondo, solo i telespettatori più attenti, e con sovrabbondanza di diottrie, avranno potuto notare quella meravigliosa realizzazione fosforescente, regalo dell'ultimo mandato della sindaca. Un ecomostro da far spavento perfino al drone reporter, che infatti ci ha girato ben alla larga.



Ora, Graffiti è scritto da un gruppo di volontari e volontarie che portano avanti il giornale, il blog, la pagina Facebook in modo del tutto amatoriale. Non abbiamo certo i gradi per poter bacchettare giornalisti professionisti.

Da 30 anni siamo schierati: di parte, dalla stessa parte. Non possiamo essere noi a fare lezioni di giornalismo imparziale e indipendente.

Ci si consenta però, viste le battaglie che abbiamo sempre portato avanti sulle nostre pagine, di fare almeno una piccola lezione di ambientalismo alla sindaca di Ono San Pietro. Più che una lezione, una raccomandazione: nel confezionare il bilancio dei suoi 15 anni alla guida del Comune, non si dimentichi di includere l'editoriale che Livio Pelamatti (Presidente del Circolo Legambiente di Valle Camonica) le dedicò al sorgere dell'ecomostro ai piedi della Concarena. Lo si può leggere cliccando qui.

Michele Cotti Cottini