Caparini contro la Geografia

Ciao! Sei un assessore e hai creato una enorme società in-house perché si occupi della gestione informatica dei procedimenti amministrativi regionali? Hai fatto spendere 22 milioni di euro per appaltare alla società la gestione della piattaforma per prenotare i vaccini? 

Adesso la tua regione è QUINTULTIMA in Italia per distribuzione di vaccini in rapporto alla popolazione?? 

Non preoccuparti! Un piccolo grafico basta per salvarti la faccia :)

Deve avere pensato così, Davide Caparini, con questa pubblicazione su Facebook:

 

Hai capito? La Lombardia viene prima della Svizzera: è la rivincita dei nostri emigranti, di generazioni di muratori camuni e di cameriere valtellinesi!

Superiamo anche la Repubblica Ceca e l'odioso Belgio, simbolo del potere centrale di Bruxelles. Dominiamo di quasi un punto percentuale sopra la Svezia: certo, non proprio un esempio da imitare nella gestione della pandemia... Ma serviva un ultimo stato per riempire l'immagine, sennò che ci mettevamo?

Ecco, proprio qui casca l'asino. 

Lo fa notare per primo un lettore camuno, Angelo Maffioletti, in un commento al post di Caparini: tra gli stati con popolazione simile alla Lombardia, il grafico fa vedere soltanto quelli che vanno peggio di noi.

Ignora il Portogallo (15,87%), la Grecia (15,69%), perfino la tanto lodata (dai leghisti) Ungheria (28,61%).

I dati sono tutti visibili su questo sito: https://ourworldindata.org/covid-vaccinations (nella sezione Map, si può far scorrere la barra temporale al 29 di marzo per vedere come erano i numeri quel giorno).

Certo, il modello Lombardo è lontano anni luce, a quanto sembra, dal modello siciliano (dove gli assessori, invece che omettere i numeri, li falsificavano proprio). Rimane però la meschina testimonianza di una giunta incapace sia nell'impedire i contagi, sia nel gestire la campagna vaccinale. 

Caparini, invece che pubblicare grafici discutibili per vantarsi di meriti inesistenti, potrebbe occuparsi di salvare il modello di piccoli centri vaccinali diffusi su tutto il territorio, creato dagli enti camuni, che la coppia Bertolaso Moratti vuole smantellare per sostituire con uno o forse due grandi centri su tutta la valle.
Oppure parlare col sindaco di Monno (8% dei cittadini vaccinati, ma per fortuna la popolazione non è paragonabile alla Lombardia), che si è offerto di pagare coi soldi del comune dottori e infermiere, per accelerare le somministrazioni (Bresciaoggi, 1 aprile 2021)
 

Ivan Faiferri

Bonus

In coda mettiamo gli screenshot con i dati degli "stati con popolazione simile alla Lombardia" che leghisti si sono dimenticati (il dato dell'Ungheria è del 30 di marzo):