Il 4 giugno una doppia serata dedicata a donne e referendum

Mercoledì 4 giugno, a partire dalle ore 20.15, presso la saletta Mazzoli di Breno (piazza Tassara, nei pressi della sede della Comunità Montana), si tiene un incontro promosso dalla Conferenza delle Donne Democratiche di Valle Camonica. La serata è divisa in due momenti distinti, ma strettamente connessi.

Ecco le due locandine:

Nella prima parte, a ingresso riservato alle donne, si svolgerà un'assemblea aperta per presentare la Conferenza stessa: un'organizzazione che si propone di costruire uno spazio politico partecipato e autonomo, rivolto alle donne del territorio. L’incontro intende offrire informazioni sul progetto e stimolare una partecipazione attiva da parte di tutte le interessate, con l'obiettivo di rafforzare la presenza femminile nei processi decisionali locali.

A seguire, dalle ore 21.00, l’incontro si apre al pubblico con un intervento della segretaria generale della CGIL Valle Camonica-Sebino, Barbara Distaso. Il focus sarà sull'importanza del voto nei prossimi referendum dell’8 e 9 giugno, analizzando in particolare le implicazioni per i diritti delle donne. Un’occasione per comprendere meglio la posta in gioco e promuovere una cittadinanza consapevole.

La partecipazione è caldamente consigliata, non solo per le donne, ma anche per chiunque voglia capire in che modo le scelte referendarie incidono concretamente sulla vita e sui diritti di tutte e tutti.

Ivan Faiferri