"Montagne al Cinema" dal 28 ottobre al 17 novembre a Darfo Boario Terme

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'organizzazione della rassegna cinematografica "Montagne al Cinema", giunta alla sua sedicesima edizione.


 
MONTAGNE AL CINEMA 16° EDIZIONE 28 OTTOBRE – 17 NOVEMBRE 2022 CINEMA GARDEN, DARFO BOARIO TERME
 

Il Multisala Garden Multivision di Darfo Boario Terme (BS), in collaborazione con l’Associazione Culturale OltreConfine, promuove la 16° edizione della rassegna cinematografica “Montagne al Cinema”, che dal 2003 porta in Valle Camonica il meglio del cinema dedicato alla montagna, alla natura e agli sport d’alta quota accanto alla partecipazione dei protagonisti della montagna, con un grande successo di pubblico tra cittadinanza locale e appassionati di montagna accorsi dalle province attigue.
Una rassegna che, grazie alla rete tra enti e associazioni del territorio, coinvolge tutta la comunità territoriale, offrendo un servizio pubblico di grande portata, una modalità innovativa e formativa di raccontare la montagna, uno stile di vita sostenibile che guarda al benessere del pianeta e di chi lo abita, delle relazioni che in montagna si coltivano a contatto con la natura e il paesaggio, in armonia con l’ambiente e i suoi ritmi.
Negli anni, “Montagne al Cinema” ha ospitato i più importanti volti dell’alpinismo nazionale e internazionale. Hanno partecipato alle serate del festival, tra gli altri, Nives Meroi, Simone Moro, Adam Ondra, Edurne Pasaban, Tamara Lunger, Ines Papert, Ermanno Salvaterra, Kurt Diemberger, Marzio Nardi, Toni Valeruz, Mauro “Bubu” Bole, Silvo Karo, Roberto Ghidoni, Valerio Folco, Alexander Huber, Alberto Inurrategi, Steve House, Ueli Steck, Hervé Barmasse, Roger Schali, Mick Fowler, Corrado Korra Pesce, Marco Olmo, Andy Kirkpatrick, Jim Bridwell, Thomas Ulrich, Elio Orlandi, Roby Piantoni, Davo Karnicar e molti altri, in una panoramica sul meglio del mondo del montagna contemporaneo.
L’edizione di quest’anno, che si svolgerà dal 28 ottobre al 17 novembre 2022 in quattro incontri, riprenderà il filo delle precedenti edizioni con importanti novità, programmando il meglio delle uscite cinematografiche riguardanti il mondo d’alta quota con la partecipazione dei protagonisti, donne e uomini che, attraverso lo sport e la creatività, riescono a raccontare un mondo affascinante e pieno di scoperte, capace di parlare a tutte le generazioni.
Il focus della 16° edizione, con la direzione artistica di Stefano Malosso, si muoverà attraverso i temi delle donne in montagna, del recupero dell’alpinismo tradizionale, del rapporto tra il modo di guardare la montagna ieri e oggi, e sul tema dell’amicizia e delle relazioni personali che tra i monti nascono e crescono, in una forma unica che solo in un contesto naturale può consolidarsi.
 

 Il programma della rassegna:
 

Venerdì 28 ottobre, ore 20.30
“La montagna al femminile”
Incontro con il regista Pietro Bagnara e la paraclimber Nicolle Boroni, apprezzata scalatrice nonostante abbia una sola mano. Riflessione su come le donne vivono la montagna, con la proiezione del documentario su Nicolle e di quello dedicato a Laura Rogora, scalatrice internazionale.
 

Venerdì 4 novembre, ore 20.30
“Italia K2. Riprese di Mario Fantin”
Proiezione dei film degli anni 50, ritrovati e restaurati dalla Cineteca di Bologna, girati dall’alpinista Mauro Fantin. Un viaggio affascinante ed emozionante nel mondo dell’alpinismo tradizionale. Ospite della serata sarà Leo Gheza, accademico del CAI, nativo della Valle Camonica e già celebre per le sue importanti imprese sportive in alta quota, per una riflessione sull’alpinismo contemporaneo.
 

Giovedì 10 novembre, ore 20.30
“Dal Cervino al K2. François Cazzanelli” Incontro con François Cazzanelli, alpinista di fama internazionale, che in dialogo con il giornalista Lino Zani racconterà le sue vette, con proiezione di fotografie e di filmati relativi alla sua recente scalata del maestoso K2.
 

Giovedì 17 novembre, ore 20.30
“Oltre i quattordici 8000”. Silvio Mondinelli detto “Gnaro” Incontro con Silvio Mondinelli, per tutti “Gnaro”, alpinista di fama internazionale, uno dei pochi scalatori al mondo ad aver raggiunto tutte le quattordici vette più alte del mondo portando a termine l'impresa senza l'uso di ossigeno supplementare. Una serata con proiezione di fotografie, ricordi e filmati sulle sue imprese più suggestive. Il biglietto d’ingresso è di 10 euro. Per prevendite: Garden Multivision, P.zza Medaglie d’Oro 2. Tel. 0364 529101. Mail: multisalagarden.iride@gmail.com
 

Ulteriori informazioni al sito www.multisalegarden-iride.it
“Montagne al cinema” è una rassegna realizzata dal Multisala Garden Multivision in collaborazione con l’Associazione Culturale OltreConfine.
La direzione artistica è di Stefano Malosso, mentre la segreteria organizzativa è di Voilà.
La rassegna è organizzata con il sostegno del Comune di Darfo Boario Terme, Comunità Montana di Valle Camonica, BIM Valle Camonica, CAI Valle Camonica. Sponsor della rassegna sono Comisa e Aglio&Oglio.