il Coordinamento di Valle Camonica per il referendum contro l’autonomia differenziata inizia la raccolta firme
Inizia anche in Valle Camonica la raccolta firme per la richiesta di referendum sulla legge «Calderoli» riguardante l'autonomia differenziata.
L’ iniziativa, promossa a livello nazionale da Cgil, Uil, dai principali partiti di opposizione e dalle realtà associative locali e nazionali, intende arrivare all'abrogazione di una legge che aumenta le diseguaglianze ed i divari territoriali.
L'obiettivo è raccogliere a livello nazionale 500.000 firme entro il 20 settembre: anche la Valle Camonica e il Sebino possono fare la loro parte.
Possiamo dire no ad una legge che creerà una Italia con venti sistemi legislativi diversi, riempiendo di burocrazia cittadine e cittadini e causando ostacoli inutili per le imprese, per le lavoratrici e i lavoratori, oltre a compromettere la tutela dell’ambiente e del patrimonio storico e artistico.
Questo il testo del quesito: «Volete voi che sia abrogata la legge 26 giugno 2024, n.86, ‘Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione’?».
Le persone interessate potranno firmare la richiesta di referendum abrogativo presso l'ufficio anagrafe del loro comune di residenza oppure ai banchetti di raccolta firme che il coordinamento organizzerà da qui a settembre.
Gli appuntamenti si terranno presso spazi pubblici, sagre di paese, luoghi di lavoro, ma anche nelle località turistiche, per approfittare delle molte persone che visitano la valle ed il lago in queste settimane.
Per firmare è necessario semplicemente avere con sé un documento di identità ed avere la cittadinanza italiana.
Sarà presto disponibile anche una piattaforma digitale nazionale, all'indirizzo https://referendumautonomiadifferenziata.com attraverso la quale sarà possibile firmare la richiesta di referendum accedendo tramite Spid (il Sistema pubblico di identità digitale) o Cie (la Carta d'identità elettronica).
Il calendario in aggiornamento, tutte le informazioni utili per chi intende aderire all’iniziativa e l’elenco aggiornato delle realtà che aderiscono al coordinamento saranno visibili su www.graffitivalcamonica.it .
Il lancio della campagna referendaria avverrà il 20 luglio, alle ore 18.00, nella piazza di Pisogne e in contemporanea al Circolo dei Lavoratori di Iseo, dove verranno innalzati i primi gazebo.
Sarà un momento di partecipazione politica, ma anche un’occasione di festa, per incontrarci e ribadire il nostro impegno per un’Italia unita, libera e giusta, come recita anche lo slogan scelto dal comitato referendario nazionale.
Il Coordinamento di Valle Camonica «Una firma per l’Italia»
Aderenti:
Cgil Valle Camonica - Sebino
ACLI ValleCamonica
Anche Noi odv ETS
Anpi di Valsaviore - Alta Valle Camonica
Anpi di Valle Camonica
AVS Valle Camonica
Circolo Arci Sul Palco Malegno
Circolo Aldo Caprani Malegno
Circolo culturale Guglielmo Ghislandi
Graffiti Valcamonica
Legambiente Circolo di Valle Camonica
PD Valle Camonica
Presidio di Libera Vallecamonica.
Uil Brescia